cucino in giardino

sentieri golosi tra fiori e verdure e piccoli assaggi di cultura del giardino...perché l'appetito vien mangiando

venerdì, giugno 09, 2006

paesaggi di-segni

Pensando ad un paesaggio, al paesaggio, la cosa che più mi interessa sono i segni dell'attività umana: segni di attività pratiche , strade, canali, segni lasciati nel paesaggio rurale dalle coltivazioni...oppure i segni tracciati dall'uomo nella speranza di sconfiggere il tempo e la morte, disegni magici, tracce di riti religiosi, sculture, landart... Ma ci sono dei segni speciali, dovuti si all'attività umana, ma quasi magici nella sostanza, sono segni effimeri, che ormai caratterizzano anche i paesaggi più incontaminati, le scie degli aeroplani. Potrei ammirarle per ore, fatte di niente, segnano il cielo e subito si mescolano alle nuvole, ma prima di sparire, mi fanno pensare alle rotte seguite dagli aerei, ai viaggi dei passeggeri, alle loro destinazioni...secondo me sono un perfetto esempio di quello che potrebbe essere un'opera d'arte di paesaggio (peccato che per realizzarle si consumino tonnellate di gasolio!!!) Grazie piera-prof per l'ispirazione!
Ma dato che in questo blog si parla anche di cucina, ecco cosa ho preparato ieri sera (eggià sono da due giorni senza internet! accidenti ho "DOVUTO" persino guardare la tele! e per postare 'stasera ci ho messo un'oraemmezza!
SCHIACCINA DI CECI CON CREMA DI ZUCCHINE GRIGLIATE Ho messo a bagno per una notte la farina di ceci (circa 300 gr) stemperata con acqua tiepida fino ad ottenere una pastella molto liquida (col tempo si ispessisce). Il giorno dopo ho unto per bene una teglia con olio xv oliva, bisogna abbondare! ho salato la pastella e l'ho messa nella teglia, in forno a 180° per 1/2 ora circa, i bordi si devono staccare dalla teglia. Nel frattempo ho preso delle zucchine grigliate in padella (erano lì bell'eppronte!) le ho frullate nel mixer con ricotta di pecora, peperoncino, poco succo d'aglio, maggiorana fresca un pizzico di sale e una bella grattugiata di pecorino romano. Ho grigliato al forno dei pomodorini coperti di pangrattato, pecorino e maggiorana. Ho sfornato la schiaccina, l'ho tagliata a quadrotti (mi raccomando staccare con cura le crosticine che rimangono attaccate alla teglia che sono le più buone!!!) e ho composto il piatto, decorando con fiori e foglie di rosmarino. Veramente ho composto solo quello della foto, il resto ce lo siamo pappato alla: come viene viene! saluti golosi cat

8 Commenti:

Blogger Scribacchini disse…

Belle, belle, bellissime foto ma... la prima in alto è troppo grande e ti manda la sidebar in cantina. Riapri il post, clicca sulla foto e ridimensinala con clic e trascina su uno spigolo.
Più tardi ripasso a vedere la schiacciatina, adesso sono di corsa.
remy

10/6/06 20:43  
Blogger cat disse…

se non ci foste voi a guidarmi in questo nuovo mondo!! grazie remy

10/6/06 22:56  
Blogger LaCuocaRossa disse…

è moolto bella questa cosa che scrivi sul paesaggio e i segni...
per non parlare della ricetta...

11/6/06 01:54  
Blogger Gloricetta disse…

Ciao Cat, ricambio la tua visita, trovo il tuo blog molto interessante.
Io di giardinaggio non capisco proprio niente...ma forse frequentando...
In ogni caso le tue ricette mi incuriosiscono parecchio. Questa specie di farinata con le zucchine trovo sia un abbinamento molto azzeccato.Ti linko sul mio blog. Glò

12/6/06 12:09  
Anonymous Anonimo disse…

Ma che idea da copertina! Io saccheggio il rosmarino fiorito della nonna, e adoro il sapore di quei piccoli fiori viola sul pesce, ma questa ideuzza la replico di sicuro.

12/6/06 14:16  
Anonymous Anonimo disse…

Caro,

meno male che cucini molto meglio di come scrivi: che parola è "bell'eppronte"? la tua farinata di ceci ed i tuoi pomodorini grigliati li ho mangiati in altre occasioni, e confermo che sono veramente ottimi; non mi pronuncio sulla crema di zucchine......
ti attendo all'opera, e non solo sul blog

12/6/06 15:12  
Blogger LaCuocaRossa disse…

queste fotografie sono B E L L I S S I M E !!!

12/6/06 22:25  
Anonymous Anonimo disse…

questa schicciatina di ceci è un capolavoro di gusto SLURP;P
Domanda tecnica: quando la metti a cuocere nella teglia nel forno non va messa prima la carta da forno?

13/6/06 11:26  

Posta un commento

<< Home