cucino in giardino

sentieri golosi tra fiori e verdure e piccoli assaggi di cultura del giardino...perché l'appetito vien mangiando

mercoledì, maggio 30, 2007

mm03 - muffin di ciliegie e latte di mandorla speziato

Eccoomiii!

Non potevo mancare al richiamo di sandra-gourmet!

Anche questo blog partecipa al gran giorno dei muffin speziati

Post veloce veloce, ricetta e via…a momenti meno stressssanti (forza che il fine settimana si avvicina!)

Allora, anche se la foto è un po’ balenga – sembra una roba natalizia! – i muffin sono morbidi e succosi, e il gusto delle spezie esalta la succosità delle ciliegie.

Ho fatto bollire 240 g di latte di mandorle con due anici stellate, un pezzetto di cannella , la buccia secca di un mandarino e una capsula di cardamomo, poi ho lasciato in infusione per circa un’ora.

Nel frattempo ho snocciolato e tagliato a metà una tazza di ciliegie mature, circa tre etti e le ho spolverizzate di zucchero di canna e cannella in polvere.

Ho mescolato 260g di farina di farro integrale con 110 g di zucchero di canna integrale (dulcita), un pizzicone di sale, un cucchiaio raso di cremor tartaro e un cucchiaino raso di bicarbonato e un pizzico di pepe nero macinato fresco.

In una ciotola ho filtrato il latte speziato, ho aggiunto 1 uovo e 90 g di olio di girasole spremuto a freddo e ho emulsionato bene.

Ho mescolato piano gli ingredienti secchi con quelli liquidi, con un cucchiaio di acciaio – funzia meglio che con quello di legno, e per ultime ho aggiunto le ciliegie appena infarinate.

Via tutto nei coppettini di carta e in forno a 180° per circa20 minuti.

Il sapore ricorda la lizer torte di ciliegie, un grande classico delle mie parti.

Un saluto goloso a tutti cat

13 Commenti:

Blogger Giovanna disse…

il muffin è meraviglioso, come tutti i tuoi piatti tra l'altro, ma si vede che sei di fretta... c'è un errore nel titolo del post

30/5/07 23:50  
Blogger cat disse…

oops! grazie 1000 giovanna, a quest'ora tendo alla dislessia, 'notte cat

31/5/07 00:10  
Blogger flat eric disse…

Vorrei sapere chi ha ripulito il top della cucina dallo zucchero a velo.

31/5/07 13:52  
Anonymous Anonimo disse…

Le tue ricette sono sempre meravigliosamente accattivanti. Proverò anche questi muffins. Poi, giacché sono una gran pasticciona, vorrei anche preparare una gelatina alle ciliegie con il latte di mandorle speziato.... Ciao, Nico

31/5/07 22:27  
Anonymous Anonimo disse…

Caro Flat Eric,

ad onore di Cat va detto che tutte le cose che utilizza, poi le rilava e rimette in ordine lui.
Anche perchè usa quindici scodelle, ventisette bicchierini, tre cucchiai di legno e due di acciaio, quattro colini e tre piatti diversi anche per fare la pasta al burro........
e fra gli hobby dell'apaccia il riordinare è intorno al 347° posto....
BZzzzzzzzzzz

1/6/07 08:48  
Blogger Sandra disse…

Eccolo lì!! Il nostro golosone... latte di mandorla,già per me una droga! E con le spezie per giuntaaaaaaaa!! domani vedrai tutto i 31 muffin nello splendore del megaschermo!! Ehmmm scusa mi sono lasciata prendere la mano!
grazie cat! e un caro saluto amrs bee!

1/6/07 15:00  
Blogger pittus disse…

Dieci giorni senza post: mi stavo preoccupando! Da qualche tempo ti seguo e ho già scopiazzato alcune ricettine tue o da te segnalate! (e,ehm,ho anche già messo su un paio di chiletti...) e proprio ieri pensavo di andare a fare incetta di ciliege dalle parti del lago di Garda...mi sa che provo anche questi muffin. Ho bisogno però di chiedervi: ma il cremor tartaro dove lo trovo? Mi unisco al coro di apprezzamenti per il tuo blog, al quale ho già fatto parecchia pubblicità...poi un mex per mrs. bee: l'altra sera ho guardato sgomenta la quantità alberghiera di scodelle e posate sporche,non mi era mai successo, pensi che sia contagioso? saluti P.

1/6/07 18:00  
Anonymous Anonimo disse…

Assolutamente no. Io "lavo giù" man mano quasi tutto quello che uso e posso riusare, il resto lo schiaffo subito in lavastoviglie, perchè la montagna nel lavello mi fa tristezza e perchè nella nostra cucina 3x3 bastano due pentole e non ti muovi più!
Ma Cat è di un'altra scuola di pensiero: ordine cosmico prima, ordine cosmico dopo. Durante, caos maximo, proprio come Dio durante la creazione.........
quando torna e scopre la montagna di cretinate che ho scritto, mi picchia....

1/6/07 18:33  
Blogger nini disse…

ula, questi me li faccio sicuramente!che buooni!

1/6/07 19:16  
Anonymous Anonimo disse…

Ma tu sei un uomo da sposare!
Ho solo sfiorato il tuo blog e già mi piace molto. Ti metto subito tra i miei link, giusto per non dimenticarmi di ripassare appena ho un po' più di tempo.
Buona e bella serata a te.

Merula
http://www.varesecreativa.splinder.com/

1/6/07 21:41  
Blogger daniela disse…

ma che belli!

e poi il latte di mandorle e le ciliege uuuhhhmmmmm…

1/6/07 22:26  
Anonymous Anonimo disse…

l'idea del latte di mandorle speziato è fenomenale, abbinato alle ciliegie e alla farina di farro poi. Complimenti Cat, le tue ricette mi danno sempre molta ispirazione. Questi muffin devono avere proprio un sapore gustosissimo e speziato UHMMMM

3/6/07 10:20  
Anonymous Anonimo disse…

Mamma mia che ricettina. Ma le ciliegie le trovo anche in ottobre??? Va bene mi rassegno, aspetterò ancora qualche mese per provarla. Conosci anche qualche altra variante dei muffin? ciao Nirvana

28/10/07 21:42  

Posta un commento

<< Home